Pasticceria Bosca

Eccellenza artigianale piemontese

La Pasticceria Bosca è un’eccellenza artigianale piemontese. Fondata nel 1977 a Canelli (At), da sempre usa materie prime a chilometro zero e fornitori selezionati, come Mulino Marino, produttore di farina reso celebre da Eataly. Una famiglia di pasticceri che si è fatta strada, rinnovando e contaminando la tradizione con esperimenti e specialità degni della migliore pasticceria internazionale. La figlia, Elena, ha continuato la professione di famiglia ottenendo un grande successo: a neanche trenta anni ha all’attivo un laboratorio di Cake Design (Dear Wendy) nel centro di Torino, un libro (La ragazza delle torte) e un programma su Real Time (My Cake Design).

Restyling totale

Nel 2012 Andrea, il figlio maggiore, pensa bene di rinnovare l’immagine dell’azienda di famiglia per conferirgli l’importanza che merita. Tra i progetti c’è anche l’idea di far partire una distribuzione al di fuori dell’area locale e un e-commerce. Il lavoro di restyling è durato un anno, partendo dal logo e dal packaging fino ad arrivare al sito.

Nuova identity e packaging

La nuova immagine della Pasticceria Bosca è un classico moderno. I codici colore sono dei classici del settore, con combinazioni e volumi variabili a seconda del supporto. Il color cioccolato fondente domina nelle eleganti confezioni a forma di cubo, ma passa in secondo piano lasciando posto al bianco nell’identity e nella comunicazione, dove è necessario mettere in risalto i prodotti. L’oro stampato a caldo serve a impreziosire i pack. Il logo è un sinuoso lettering cancelleresco che da un lato evoca l’abile manualità degli artigiani e dall’altro la tradizione di classici senza tempo.

Pasticceria Bosca - Logo

Web design

Il sito racconta la storia di una famiglia che ha dedicato la sua vita alla passione per la pasticceria. Sergio Bosca, il maître pâtissier, è il testimonial del suo lavoro. Una persona fiera del suo lavoro e che non ha paura di metterci la faccia. Le specialità vengono affrontate una ad una, con schede tecniche e le foto di Diego Beltramo. Il sito rispetta tutti nuovi standard di web design: è veloce nel caricamento, si adatta ai dispositivi mobili e soprattutto offre un’esperienza di navigazione piacevole e semplice.